L’unione europea ha stabilito che cani, gatti e furetti che si muovono
all’interno dei paesi membri, devono avere obbligatoriamente il passoporto europeo per animali da compagnia come da Regolamento CE n. 998/2003 (e successiva modifica del 30 marzo 2004).
Le ASL di appartenenza prima del rilascio del passaporto verificheranno la presenza del microchip ( e l’iscrizione alla relativa anagrafe), e ne indicheranno il numero identificativo e l’esatta collocazione (spalla dx o sn,collo,schiena ecc), oltre ai vostri dati anagrafici.
Il passaporto tutela la salute del vostro animale e ne garantisce l’integrità fisica,vengono indicati i vaccini effettuati, ed è obbligatorio avere una vaccinazione antirabbica.
Nei casi di Svezia, Gran bretagna ed Irlanda, è necesario anche un test immunologico degli anticorpi.
24h prima della partenza verrà certificato dal vostro veterinario, tramite timbro sul passaporto, l’idoneità al viaggio del vostro animale.
1) Deve essere presente l’animale per il quale si intende richiedere il passaporto per poterne effettuare l’identificazione;
2) Codice fiscale e documento di riconoscimento del propietario oppure delega nel caso di richiesta da parte di una terza persona,insieme ad una fotocopia dei documenti prima elencati.
3) Ricevuta di Pagamento di € 34,00 effettuato sul conto corrente della ASL di competenza, per quanto riguarda la ROMA C: c/c n. 79675005 intestato ad ASL RM/C –Servizio Tesoreria V. Primo Carnera, 1 Roma -con la causale: rilascio passaporto cap.40 ;
4) Certificato di vaccinazione antirabbica valido per i paesi della comunità europea e paesi Terzi equiparati CE* rilasciato dal proprio medico veterinario, la vaccinazione antirabbica sarà valida solo se effettuata almeno 21 giorni prima e non superi la scadenza relativa al tipo di vaccino somministrato
5) Titolazione anticorpale
la titolazione anticorporale viene richiesta per reintroduzione o l’introduzione da Paesi Terzi non presenti nell’elenco.
La titolazione anticorpale va effettuata su di un campione di sangue prelevato almeno 21 giorni dopo la vaccinazione antirabbica e non deve essere rinnovata su animali che dopo la titolazione siano poi stati regolarmente rivaccinati senza interruzione del protocollo di vaccinazione prescritto.
I tempi per il rilascio del passaporto sono di cinque giorni lavorativi dalla data di richiesta e va ritirato nella ASl stessa dove è stato richiesto. (per la ROMA C via casale de merode)
Nel caso in cui la richiesta del passaporto venisse effettuata prima della validazione della vaccinazione antirabbica (21 giorni) il passaporto verrà rilasciato alla scadenza dei 21 giorni.
Il passaporto va rinnovato ad ogni scadenza della vaccinazione antirabbica, presso l’ambulatorio veterinario oppure presso la sede del Servizio Veterinario muniti di:
• certificato attestante il rinnovo della vaccinazione antirabbica in corso di validità
• ricevuta di un versamento di € 8,00 effettuato sul conto corrente della ASL di competenza, per quanto riguarda la ROMA C: c/c n. 79675005 intestato ad ASL RM/C – Servizio Tesoreria -V. Primo Carnera, 1 Roma, causale: cap.40 rinnovo passaporto.
Per richiedere il duplicato del passaporto europeo servono i seguenti documenti:
• copia della denuncia di smarrimento presentata all’Autorità competente
• La ricevuta di un versamento di € 8,00 effettuato sul conto corrente della ASL di competenza, per quanto riguarda la ROMA C: c/c n. 79675005 intestato
ad ASL RM/C – Servizio Tesoreria V. Primo Carnera, 1 Roma – causale:cap.40 rilascio duplicato passaporto
I campi contrassegnato con * sono obbligatori. Le richieste verranno confermate via telefono, quindi e’ importante fornire contatti validi e reperibili.